Il Levaquin generico (levofloxacina) appartiene alla classe degli antibiotici fluorochinolonici utilizzati per il trattamento delle infezioni batteriche.
Levaquin è disponibile in dosaggi da 250 e 500 mg.
Informazioni importanti su Levaquin
Informa il tuo medico circa i farmaci che stai assumendo. I farmaci Levaquin non devono essere usati dai pazienti che hanno un’allergia ad esso o antibiotici simili tra cui ciprofloxacina, moxifloxacina, Ofloxacina e alcuni altri. Dovresti anche informare il medico circa le condizioni mediche che hai come disturbi renali o epatici, diabete, problemi articolari, miastenia grave, convulsioni o epilessia, ipopotassiemia e alcuni altri.
L’intervallo tra l’uso di Levaquin e farmaci come antiacidi, vitamine o minerali, sucralfato o didanosina deve essere di 2 ore poiché possono ridurre l’efficacia di Levaquin.
Reazioni collaterali di Levaquin
Levaquin può portare alla luce solare sensibile della pelle, quindi si dovrebbe evitare l’esposizione alla luce solare durante il trattamento. Il trattamento con levofloxacina può portare a gonfiore o lacrimazione di un tendine. Questo effetto collaterale si verifica comunemente nei pazienti anziani, nei pazienti che assumono steroidi per via orale o in quelli che hanno subito un trapianto di rene, cuore o polmone. Si dovrebbe smettere di prendere Levaquin e informare il medico se si verificano tali effetti collaterali indesiderati: dolore improvviso, gonfiore, debolezza, rigidità o dolore alle articolazioni.